Il tempo libero è sempre una scelta, che definisce e determina l’individuo all’interno della comunità cui appartiene.
Era il 9 aprile del 1984, in quel di San Giovanni Lupatoto, quando un gruppo di genitori e amici ha deciso di organizzare delle gite domenicali di gruppo per ragazzi con disabilità. Così è nata Crescere Insieme. In poco tempo si è creata una squadra di volontari che ha contribuito ad aumentare il servizio offerto: oggi vengono svolte attività ludico-ricreative, formative e psicomotorie durante tutti i giorni della settimana, all’interno di un contesto accogliente e stimolante, in cui ogni persona può crescere insieme agli altri, divertendosi.
(Batman Begins)
I supereroi che popolano la letteratura sono tanti e molto diversi tra loro. Tutti con un’abilità straordinaria e con un proprio punto debole, indossano quotidianamente un costume variopinto ed escono per aiutare il prossimo. Hanno sempre un nemico da combattere, il quale rappresenta le loro paure. Sono davvero originali le storie che li hanno portati a diventare quello che sono. Ma tutti, tutti i supereroi hanno una caratteristica comune che li rende davvero speciali: sono volontari.
“Non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato” (Il Signore degli Anelli – Gandalf Il Grigio)
Vittorio Costantino
Michele Corzato
Sergio Domenichini
Marika Ambrosi
Simone Zinelli
Ubaldo Mantovani, Enrico Mazzola, Giancarlo Rigo, Ettore Sartori, Orietta Taioli, Luisa Zambonin, Simone Zinelli.
Elisa Ambrosi